Loading...

DANIELE GIRARDI ARCHITETTO

Progetti creativi integrati.
Architettura, Design di prodotto
e Identità Visiva.



ABOUT

Daniele Girardi è architetto libero professionista iscritto all’ordine degli architetti di Brescia.
Dopo la formazione scientifica, studia e si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Gli anni degli studi sono una continua sperimentazione, ricerca e curiosità che lo portano ad una consapevole crescita professionale.
All’attivo molteplici collaborazioni con aziende e studi professionali. Attualmente ricopre il ruolo di Designer e Direttore Artistico all’interno del Laboratorio di Falegnameria LIMALAB e di Art Director all’interno della Digital Agency INUP Tourism.

FILOSOFIA

Realizzare progetti completi e coerenti, nella visione per cui il tutto, è più della somma delle singole parti. Un approccio progettuale olistico alla ricerca di proposte dal carattere multisensoriale.
Identità Architettonica, Identità di Prodotto ed Identità Visiva concorrono in modo integrato e sinergico alla definizione dell’ Identità globale.

METODO

Ascoltare, sentire le storie del committente e trascriverle in azioni concrete.
Prendersi il tempo necessario per comprendere il luogo, percepirne l’atmosfera, coinvolgersi nelle circostanze.
Solo poi, iniziare a pensare, pianificare e progettare.

NETWORK

Un gruppo di lavoro eterogeneo che si plasma ed organizza di volta in volta in base al progetto che dovrà essere affrontato.
Un network di professionisti che lavora e si confronta secondo logiche di lavoro multidisciplinari.

IDENTITA' ARCHITETTONICA

Progettare per rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo, affiancando funzionalità ed appagamento emotivo.
Soluzioni su misura ed in perfetta sintonia con le esigenze funzionali, estetiche e di budget.
Approccio progettuale caratterizzato da un grande interesse per la semplicità delle linee e dei volumi, per l’estrema attenzione al dettaglio, alle finiture ed alla scelta dei materiali.
L’utilizzo di materiali capaci di avere un’evoluzione nel tempo e di vivere con la struttura architettonica che li accoglie.

IDENTITA' SENSORIALE

Essere sensibili e lavorare sulle percezioni sensoriali dei 5 sensi.
L’olfatto ci permette di orientarci in una nuova esperienza ancora prima che avvenga il contatto visivo.
Da quando apriamo gli occhi al mattino fino al momento in cui li richiudiamo la sera, la vista è il senso maggiormente stimolato.
L'udito ha un potere evocativo e un forte impatto emozionale sulle persone. Si radica nella memoria e genera sensazioni.
Tra i nostri cinque sensi il tatto è quello che più degli altri misura la nostra relazione con il mondo circostante.
ll gusto è il più sensibile e personale dei nostri sensi.

PRODUCTS DESIGN

Sviluppare arredi, prodotti ed oggetti di design caratterizzati da linee pure, eleganza e rigore formale.
Progetti su misura e altamente personalizzabili, ricercando il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.

IDENTITA' VISIVA

Partire ogni volta da un foglio bianco.
Progettazione grafica e comunicazione visiva, sviluppo della creatività e della corporate identity, progetti di comunicazione ad hoc, evolvendo concetti e guidando l'intero processo creativo.
Descrivere, comunicare, raccontare.
Essere registi e protagonisti del progetto.