Loading...

DANIELE GIRARDI ARCHITETTO

Non progettare solo architetture,
ma sviluppare delle storie.



ABOUT

Daniele Girardi è un architetto libero professionista iscritto all’ordine degli architetti di Brescia.
Dopo la formazione scientifica, studia e si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Gli anni degli studi sono una continua sperimentazione, ricerca e curiosità che lo portano ad una consapevole crescita professionale.
La mission è progettare per rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo, affiancando funzionalità ed appagamento emotivo. Soluzioni su misura ed in perfetta sintonia con le esigenze funzionali, estetiche, e di budget. La sostenibilità ambientale come filosofia di lavoro.

FILOSOFIA

Approccio progettuale caratterizzato da un grande interesse per la semplicità delle linee e dei volumi, per l’estrema attenzione al dettaglio, alle finiture ed alla scelta dei materiali.
Le architetture nascono dalla ricerca del giusto equilibrio tra funzionalità e design. Ogni progetto ha una propria identità.

ISPIRAZIONI

La natura come prima fonte d’ispirazione. L’osservazione ed imitazione di ciò che già esiste in natura come primo passo verso soluzioni capaci di dialogare e integrarsi alla perfezione con l’ambiente circostante.
Progettare rispettando l’anima del luogo è il primo passo: il genius loci crea lo stile architettonico.

MATERIALI

L’utilizzo di materiali capaci di avere un’evoluzione nel tempo e di vivere con la struttura architettonica che li accoglie.
Un processo progettuale e costruttivo che considera gli aspetti naturali e ambientali specifici di ogni luogo.

AMBIZIONE

Ascoltare, sentire le storie del committente e trascriverle in architettura. Prendersi il tempo necessario per comprendere il luogo, percepire l’atmosfera, coinvolgersi nelle circostanze locali.
Solo poi, iniziare a pensare, pianificare e progettare. Non progettare solo architetture, ma sviluppare delle storie.